
Bombole per ossigenoterapia

La concentrazione dipende dalla patologia in atto; la somministrazione di concentrazioni non appropriate di ossigeno può avere conseguenze gravi, anche mortali.
L'Ossigenoterapia è utilizzata, sia in situazioni cliniche acute ove risulta un vero e proprio salva-vita, sia in situazioni croniche in cui vi sia una cronica riduzione di ossigeno nel sangue. In questi casi si parla di Ossigenoterapia a lungo termine.
La patologie che generano insufficienza respiratoria sono molteplici: BPCO, tumori, interstiziopatie, fibrosi polmonare, pneumoconiosi, malformazione della gabbia toracica, obesità, patologie neuromuscolari, ipertensione polmonare, insufficienza epatica, patologie cardiovascolari…
Sulla base dei risultati ottenuti dagli studi sull’Ossigenoterapia Domiciliare sono stati sottolineati diversi benefici:
miglioramento delle funzioni neuropsichiche e della tolleranza allo sforzo da parte del paziente;
allungamento della sopravvivenza;
miglioramento della qualità di vita.
L’Ossigenoterapia a lungo termine può essere effettuata mediante:
somministrazione di ossigeno liquido;
somministrazione di ossigeno gassoso;
utilizzo di un concentratore di ossigeno.
La somministrazione può avvenire mediante l’utilizzo diversi accessori per la somministrazione.
Tutte le farmacie del gruppo sono in grado di rifornire , in qualsiasi momento e, in caso di urgenze , anche il fine settimana , in pazienti che necessitino bombole di ossigeno per uso domiciliare , nel rispetto delle normative vigenti e affidandosi alle ditte fornitrici piu’ serie nel mercato.