Ombra

Facebook

Ombra

Farmacia AXA Madonnetta - I nutrimenti della terra alcuni alicamentiI nutrimenti della terra alcuni alicamenti

Ombra
I nutrimenti della terra alcuni alicamenti
il Goji e la Canapa
La bacca di Goji è considerata tra i numeri uno dei superfrutti per il suo notevole spettro di sostanze nutritive in termini di qualità e composizione.

Il Goji è un frutto con biodisponibilità organica immediata in quanto facilmente riconosciuto dal nostro organismo che riescecosì a scomporlo in modo semplice e rapido.

E' un alicamento,ossia un alimento che stimola la regolazione dei processi fisiologici e favorisce l'efficienza nutrizionale dei sistemi biologici grazie all'elevata biodisponibilità dei nutrimenti forniti.

Gli alicamenti nutrono e stimolano tutte le funzioni di base dell'organismo indispensabili per le reatttività elettrolitiche-enzimatiche, per la struttura cellulare di tutti i foglietti embrionali coinvolti:

– nei processi metabolici

– nelle strutture immunitarie

– nelle reattività neurovegetative

Il nostro organismo scompone l'alicamento nelle parti di cui è composto in modo semplice e rapido.

La composizione del Goji comprende:

– 18 amminoacidi tra cui tutti gli essenziali

– grassi Omega 3 e 6 nel giusto rapporto raccomantto 1:3

– germanio un potente antiossidante in un esclusivo rapporto con selenio e acido ellagico per proteggere l'organismo in caso di radiazioni, coadiuvante per artrite reumatoide, allergie, disturbi degenerativi, ipertensione ed immunodeficienze

– zeaxantina svolge funzioni antiossidanti riducendo il danno da radicali liberi, previene la degenerazione maculare

– betacarotene è una sostanza molto attiva contro i radicali liberi, nella crescita e riparazione dei tessuti, nella protezione delle mucose, nella protezione delle mucose, nella protezione degli agenti inquinanti ed è fondamentale per una buona vista

Il goji fornisce inoltre vitamina C, vitamina E, acido pantotenico, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, rame e zinco.à

Il tasso Orac, acronimo di Oxygen Radicals Adsorbance Capacity, permette di confrontare i contenuti di vari alimenti, il Goji fornisce 30700 Orac ogni 100g di prodotto.

I semi di canapa vengono considerati alimenti altamente nutritivi in quanto contengono antiossidanti, proteine, fitosteroli, fosfolipidi, vitamine, minerali tra cui il calcio, magnesio, zolfo, potassio, fosforo, zolfo, oligoelementi come ferro e zinco ed acidi grassi essenziali omega 3 e 6 nel giusto rapporto raccomandato dall'OMS. I semi rappresentano una fonte proteica completa contenendo 20 amminoacidi tra cui tutti gli essenziali, presenti nella giusta ed equilibrata proporzione in una forma facilmente digeribile. Il seme decorticato contiene più acidi grassi e proteine del seme intero.

I semi decorticati possono essere utilizzati per preparazioni da forno, come pane, torte e biscotti, aggiunti ad insalate zuppe, yogurt e tofu.

In commercio è possibile inoltre reperire la farina di semi di canapa che può essere usata mescolata ad altre farine(kamut, grano, riso, farro) in proporzione dal 7% al 15%, per ottenere un impasto completo, ricco e digeribile. Ottima per la preparazione di frittate vegetali. Per arricchire la dieta 1-2 cucchiai al giorno nello yogurt o nel latte vegetale. E' consigliabile integrarla nella propria alimentazione quando si abbia il rischio di:

osteoporosi, eczema atopico e psoriasi, malattie cardiovascolari, sindrome premenopausale, menopausa, malattie autoimmuni, ad integrazione di un regime alimentare per sportivi e vegani.

Gli omega 3 e 6 rinforzano e regolano la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso nei confronti delle aggressioni dell'ambiente. Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli e devono necessariamente, per questa ragione, essere assunti con la dieta.

Una carenza porta a infiammazione, depressione e aggressività, diabete di tipo II, aumento di peso, allergie, eczema, problemi di memoria, demenze, dislessia, ritardo nella crescita, aumento della pressione arteriosa, aumento dei trigliceridi, pelle, secca, disfunzioni ed indebolimento immunitario.